La distilleria che non ti aspetti: Nikka
Nikka Whisky

La distilleria che non ti aspetti: Nikka

Si sa, quando si parla di Whisky, l’antica storia e tradizione centenaria dei mastri distillatori scozzesi la fa da padrona a livello mondiale; eppure uno dei migliori whisky al mondo è niente poco di meno che… GIAPPONESE!

Facciamo un passo indietro di un secolo, siamo nel 1894, nella cittadina di Takehara a pochi chilometri da Hiroshima, qui nasce Masataka Taketsuru in una famiglia di produttori di Sakè. 

Si laurea in chimica e trova lavoro presso la Settsu Shuzo, un’azienda di Osaka che cercava da anni di produrre un whisky di qualità. Per perseguire il suo obiettivo spedisce il buon Taketsuru in Scozia, dove si appassiona profondamente al mondo della distillazione del whisky così tanto che sogna di aprire la propria distilleria in Giappone. Si iscrive all’università di Glasgow e nel frattempo incomincia a lavorare in alcune distillerie per apprendere ed affinare la sua tecnica.

Il sogno di Masataka Taketsuru si avvera nel 1934 fondando “Nippo Kaju” con la sua distilleria nell’isola di Hokkaido, successivamente nel 1952 diventa l’attuale “Nikka Whisky” avendo un successo incredibile. 

Attualmente Nikka è riconosciuta come una delle migliori distillerie a livello mondiale, con i suoi whisky che sono considerati tra i migliori attualmente sul mercato

Compayron ha importato per voi i due prodotti di punta della distilleria Nikka, ovvero:
Nikka Whisky from the Barrel e Nikka Whisky Rare Old Super

Lascia un commento